Se vi trovate nel Mugello, di passaggio o per passarci le vacanze uno dei borghi che dovete assolutamente visitare è Scarperia!
Vi affascinerà con la sua secolare storia strettamente legata a quella di Firenze.
Consiglio di iniziare la visita dalla porta Fiorentina dove si possono ammirare ancora oggi le stupende mura medievali che circondano tutto il centro.
Percorrendo la via principale arriverete prima a Piazza Clasio, poi a Piazza dei Vicari. Consiglio di iniziare la visita da quest'ultima dominata dal palazzo dei Vicari, una volta governatori della città eletti da Firenze stessa. La visita al palazzo è quasi d'obbligo!
Vi stupirà con le sue stanze affrescate con, con i panorami mozzafiato visibili dalla cima della sua torre e dalle sue mura.
Scarperia inoltre è celebre per la sua tradizionale produzione di coltelli, chiamati poeticamente "ferri taglienti" in cui il borgo si è specializzato proprio grazie alla sua posizione da ultimo baluardo che portava i viandanti nel medioevo provenienti dalla piana fiorentina e che si apprestavano a percorrere i passi Appeninici a fermarsi qui per fare scorte ed anche procurarsi un'arma per difendersi.
Nel castello, alla fine del percorso troverete proprio il museo dei ferri taglienti che vi farà ripercorrere la filiera produttiva di questi splendidi oggetti. Non perdetevi le zuave, tipici coltelli di dimensioni ridotte di questo borgo.
Una volta usciti dal castello non è finita, quello che vi consiglio è di fare un salto nella chiesa antistante ed ammirare ciò che rimane dei vecchi affreschi medievali e le opere di Benedetto da Maiano, Matteo Rosselli e Mino da Fiesole, per poi rivolgere la vostra attenzione all'oratorio di piazza, a sinistra rispetto alla chiesa, riccamente decorato e molto ben conservato.
Finito il giro in piazza dei Vicari torniamo in Piazza Clasio. Qui troverete alcuni dei coltellinai, o fabbricanti di ferri taglienti come piace loro essere chiamati dove potrete acquistare questi intramontabili coltelli ed anche, produttore permettendo, assistere alla loro produzione.
Non mi rimane che augurarvi una buona visita al bellissimo borgo che è a misura d'uomo, quindi una mezza giornata potrebbe essere sufficiente per visitarlo.
Inoltre se volete approfondire la conoscenza del borgo non esitate a contattarmi e sarò felice di guidarvi attraverso le curiosità e gli avvenimenti legati a Scarperia.
Comments