Come si svolgerà la visita?
Cosimo detto il Vecchio, artefice della grandezza dei Medici e di Firenze, nacque a Firenze nel 1389. Gli venne attribuito l'appellativo di Pater Patriae in segno di riconoscenza, come recita l'iscrizione sulla sua tomba nella basilica di San Lorenzo. Fu il primo Medici a comprendere l'importanza dell'arte, andando oltre la sua bellezza. Comprese l'importanza di ciò che di materiale sarebbe rimasto dopo la scomparsa sua e della sua famiglia, come ci racconta il suo biografo, Vespasiano da Bisticci. Le opere da lui commissionate ancora oggi decorano Firenze fuori, ed anche dentro le mura delle abitazioni una volta appartenute ai Medici. Durante la nostra visita conosceremo meglio Cosimo, artefice della potenza e dell'importanza di
Firenze ma vedremo anche le difficoltà che incontrò nel realizzarle. Vedremo anche il Cosimo amante delle arti e della filosofia, visitando il palazzo che fece costruire al suo architetto di fiducia, Michelozzo Michelozzi dov'è rappresentato uno dei suoi più grandi successi. La famosa cavalcata dei magi che rappresenta l'arrivo a Firenze del Concilio che sarebbe dovuto svolgersi a Ferrara.
​
Quanto costa e cosa comprende?
Il costo della visita è di 120€ complessivi, non a persona ed include oltre al servizio di guida anche gli auricolari necessari dentro al museo di Palazzo Medici. Non è invece incluso il biglietto di ingresso nel museo. Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 8 persone.
​
Perchè scegliere il tour su Cosimo il Vecchio?
Conoscere la vita di Cosimo il Vecchio è fondamentale per chi vuole conoscere meglio la dinastia dei Medici. Se a Firenze ci siete già stati e volete approfondire di più la storia di questa città questo può essere il tour che fa al caso vostro.
​
Per prenotazioni o informazioni non esitate a contattarmi.