La dinastia dei Medici è stata ricca di personaggi importanti prevalentemente maschili, a giudicare dalle cronache del rinascimento. Vedremo però, in questo nostro percorso attraverso le vie fiorentine, il lato femminile della dinastia. Parleremo di quelle madri, mogli, sorelle e nipoti, alcune divenute persino regine che oltre a creare importanti legami con altre famiglie potenti attraverso il matrimonio hanno fatto in modo che la dinastia sopravvivesse.
Da Clarice Orsini fino Maria Luisa de Medici passando attraverso le storie di Caterina de Medici, promotrice dell'atroce evento conosciuto come notte San Bartolomeo, e di Eleonora di Toledo, grazie alla quale oggi abbiamo uno dei più sontuosi palazzi d'Europa a due passi dal centro di Firenze.
​
Come si svolgerà il tour?
Il nostro giro inizierà con il palazzo Medici Riccardi, prima residenza ufficiale della famiglia nella città di Firenze. Qui vissero le donne che facevano parte della famiglia. La seguente fermata sarà il Palazzo Tornabuoni appartenente ad una delle ricche famiglie co cui i medici si erano imparentati e da cui proveniva Lucrezia Tornabuoni, vera protagonista nel tessere il futuro della casata. Vicino al palazzo Tornabuoni troviamo Palazzo Strozzi nell'omonima piazza. Qui nel periodo più buio della storia di Firenze e della famiglia Medici venne cresciuta ed educata la prima regina Medici di Francia, Caterina.
La nostra visita ci porterà fino a Palazzo Pitti, ultima residenza di famiglia voluta da Eleonora da Toledo e dove Anna Maria Luisa scrisse il patto di famiglia prima di passare il testimone.
​
Quanto costa e cosa comprende?
Il costo della visita è di 90€ complessivi, non a persona ed include oltre al servizio di guida anche gli auricolari. Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 10 persone.
​
Perchè scegliere il tour sulle donne di casa Medici?
Il tour sulle donne di casa Medici è pensato per chi vuole scoprire qualcosa di alternativo, ma principalmente per portare alla luce personaggi di cui le cronache parlano davvero poco nonostante abbiamo molti più meriti di quelli che gli vengono attribuiti.
​
Per prenotare o per chiedere maggiori dettagli non esitate a contattarmi.