Uno dei membri più importanti del casato mediceo fu Cosimo I. Faceva parte del ramo popolano della famiglia prima di diventare duca, prendendo il posto di Alessandro detto il moro su richiesta della Signoria stessa ad appena diciassette anni. Tale ruolo gli fu affidato, forse, con lo scopo di poter essere manipolato vista la tenera età dalle famiglie fino ad allora avverse ai Medici. Se questo era l'obiettivo, senza dubbio fallì dando anzi inizio a quello che sarebbe diventato di lì a pochi decenni il Granducato di Toscana come vedremo durante la nostra visita.
Cosimo I oltre che un forte e lungimirante politico si rivelò anche un grande amante delle scienze naturali, tanto da portare la carcassa di un Capodoglio nella Loggia dei Lanzi per farlo ammirare ai fiorentini.
Come si svolgerà la visita?
La nostra visita avrà inizio in Piazza San Lorenzo dove inizieremo scoprendo l'infanzia di Cosimo I, figlio di Giovanni dalla bande nere raffigurato proprio davanti alla basilica che da il nome alla piazza. Continueremo verso Piazza San Giovanni dove vedremo quali sono stati effettivamente i rapporti tra Cosimo ed il vaticano dopo la scomparsa di Clemente VII, nipote di Lorenzo il Magnifico. Per volere di
Cosimo sono state realizzate le statue del Nettuno e del Perseo che oggi ornano Piazza della Signoria, ne scopriremo il motivo insieme prima di parlare della Galleria degli Uffizi nata per ospitare le magistrature fiorentine e poi, entrati nel palazzo della Signoria, ammireremo il salone dei 500 realizzato dal Vasari proprio in onore di una delle più importanti conquiste di Cosimo I.
Quanto costa e cosa comprende?
Il costo della visita è di 120€ complessivi, non a persona ed include oltre al servizio di guida anche gli auricolari necessari dentro al museo di Palazzo Vecchio. Non è incluso il biglietto di ingresso nel museo su cui trovate più informazioni qui. Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 8 persone.
​
Perchè scegliere il tour su CosimoI
A Cosimo I dobbiamo la presenza degli edifici più belli della città come gli Uffizi ed il Corridoio Vasariano e di alcune delle statue che ornano Piazza della Signoria. Questo tour quindi è ideale per gli appassionati di storia.
​
Per prenotazioni o informazioni non esitate a contattarmi.