top of page

Sulle orme del castagno

trekking nella filiera del castagno e la tradizione dell'Appennino

IMG-20200524-WA0005.jpg

Per secoli gli Appennini sono stati abitati da piccoli gruppi di persone che hanno coltivato e curato i versanti delle montagne per ottenere le risorse di cui avevano bisogno per sopravvivere. Le montagne non sono facili da coltivare con cereali e ortaggi vari com'è facile intuire ma in cambio gli alberi che che li ricoprono danno ottimi frutti.

Tra questi alberi c'è anche il castagno che è stato utilizzato per dare vita ad ottimi piatti per saziare i nostri bisnonni.

In questo trekking vedremo come quest'albero veniva utilizzato e scopriremo quelle strutture che servivano per la lavorazione dei suoi frutti ed ancora oggi esistono.

Alla fine della passeggiata per chi lo desiderasse potrà pranzare in un magnifico ristorante facente parte di un ex convento, ma dovrà prenotare autonomamente.

​

Dettagli escursione:

lunghezza percorso: 11 km

Dislivello massimo: 840 metri

Tempo complessivo di percorrenza: 5 ore circa (pause incluse)

IMPORTANTE: E' OBBLIGATORIO UN ABBIGLIAMENTO CONSONO DA TREKKING: SCARPE DA TREKKING, GIACCA A VENTO, ACQUA ALMENO 1,5 LITRI, PRANZO A SACCO. POSSIBILITà DI RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA IN MODO AUTONOMO.

​

Costo escursione: 120€ complessivi, non a persona. Numero minimo di partecipanti 2, Numero massiomo di partecipanti 10.

Il costo include: organizzazione, accompagnamento ed assistenza di guida ambientale escursionista certificata, assicurazione infortuni.

​

Per informazioni oppure per prenotare la vostra visita non esitate a contattarmi.

bottom of page